Cremazione
L’impresa di Onoranze Funebri Lavagnoli offre un preciso servizio di cremazione, destinato alle famiglie che hanno scelto di preferire questa metodologia alla classica sepoltura. L’elevato numero di persone che nel presente sceglie la cremazione ha indotto alla nascita di leggi severe in materia, che chiedono di essere rispettate nel delicato momento del lutto per essere in regola con la legislatura in materia di sanità pubblica. È quindi compito dell’impresa di onoranze funebri esporre quali sono i passi corretti da compiere in previsione di una cremazione, i documenti che vengono richiesti e anche le procedure che fanno seguito alla pratica.
La cremazione si propone come uno dei riti più antichi destinati ai defunti. Con il corso del tempo ad essa è stata preferita la sepoltura, ma in tempi attuali la scelta risulta essere presa da molte persone. La cremazione è una scelta molto personale ed è compito dell’impresa di onoranze funebri accertarsi che sia stata espressa la volontà di essere cremati. Tale volontà può essere espressa mettendola per forma scritta, quindi affidando documenti al notaio o alle rappresentanze legali, ma anche comunicandola verbalmente ai familiari, che possono quindi scegliere di metterla in pratica al momento del deciso. La volontà di essere cremati può infine essere espressa iscrivendosi ad una associazione cha fra i suoi fini statutari abbia la cremazione dei propri associati. In base alla volontà espressa vengono quindi attivate delle diverse procedure, guidate e seguite passo dopo passo dalla nostra impresa di onoranze funebri.
La cremazione avviene in forni che possono essere di natura pubblica o privata e la salma viene quindi accompagnata assieme ai familiari per essere cremata in ambienti specificatamente pensati per la pratica. Si tratta di momenti molto sentiti e tecnicamente particolari. Al termine della cremazione le ceneri vengono quindi consegnate alla famiglia, che può scegliere se tumularle nel cimitero con un processo tradizionale, se avere le ceneri in affidamento per conservare l’urna cineraria nella propria abitazione, oppure se disperderle, secondo quanto stabiliscono le norme del comune dove si desidera svolgere la cerimonia. È importante che l’impresa di onoranze funebri sia quindi a conoscenza di queste norme e sia abile nell’esporle alla famiglia che ha scelto di disperdere le ceneri del caro defunto.
La cremazione può quindi essere preceduta da un funerale che può avvenire in via religiosa e che può avere le classiche caratteristiche della cerimonia funebre classica. La differenza risiede nel mancato accesso alla zona cimiteriale, perché dopo la cerimonia funebre viene organizzata la cremazione, quindi i due momenti seguono un andamento temporale diverso.
La nostra impresa di onoranze funebri si occuperà quindi di spiegare con cura e attenzione quali sono i diversi passaggi, proponendo i documenti indispensabili per la cremazione e consigliando i migliori metodi di conservazione della cenere. La cremazione deve quindi andare di pari passo alla preparazione del funerale e alla speciale organizzazione del rito funebre, destinato ad onorare la memoria del caro defunto.