Allestimento camera ardente
L’allestimento della camera ardente è un servizio di fondamentale importanza proposto dalle Onoranze Funebri Lavagnoli. L’obiettivo è quello di creare uno spazio rispettoso, accogliente e personalizzato, per permettere a familiari, amici e conoscenti di porgere l’estremo saluto alla salma.
La camera ardente può essere organizzata in vari ambienti, in casa, in obitorio, in case di cura o negli ospedali. È quindi compito dell’impresa di onoranze funebri adattare le esigenze della famiglia ai diversi ambienti, per permettere alle persone di rendere omaggio al defunto in modo semplice e composto.
L’allestimento della camera ardente si propone come il passo successivo alla composizione e alla vestizione della salma e permette a chi lo desidera di salutare il deceduto con estrema compostezza. L’organizzazione della bara, la sua posizione all’interno della stanza e la decorazione dell’ambiente chiedono di essere studiati e messi in atto con cura e precisione. La famiglia può quindi chiedere che vengano introdotte nell’ambiente delle immagini che ricordino il defunto, delle effigi sacre oppure dei fiori freschi e delle composizioni atte a rendere l’ambiente più completo e sentito.
Lo scopo dell’allestimento della camera ardente è di onorare la memoria del defunto e di permettere alle persone che gli sono state vicine in vita di vegliare su di lui in attesa della cerimonia funebre. L’ambiente chiede quindi di essere composto e organizzato e, a seconda delle volontà della famiglia, possono essere introdotti anche degli elementi di ricordo, come quaderni o libri dove le persone possono lasciare scritti i loro pensieri.
Nel pieno rispetto del dolore della famiglia, le Onoranze Funebri Lavagnoli si impegnano quindi a realizzare uno spazio confortevole per i visitatori, perfettamente curato e facile nell’accesso. La preparazione dell’estremo saluto si propone come il preludio alla cerimonia funebre e interessa anche il trasporto della salma dalla camera ardente verso il luogo del rito funebre.