Trasporti nazionali e internazionali
Uno dei desideri più naturali delle persone è di potere riposare nella terra natia. Capita sovente che le persone decedute abbiano espresso la volontà di essere sepolte nel luogo di origine se hanno vissuto la loro vita all’estero, o in un altro paese dello stato. La volontà può inoltre venire espressa dalla famiglia, che desidera trasportare il caro defunto al paese per poterlo vegliare e visitare in ogni momento. A questa richiesta fa quindi seguito il servizio di trasporti nazionali e internazionali delle salme, i quali sono regolati da procedure piuttosto complesse e stabilite dalla legge italiana.
Nel delicato momento del lutto, la famiglia non può certamente sobbarcarsi l’onere e l’impegno di svolgere queste pratiche, quindi spetta all’impresa di Onoranze Funebri agire per conto della famiglia e occuparsi del trasferimento della salma dal territorio estero o nazionale. In questo caso, il servizio di trasporti funebri è regolato da obblighi burocratici, come ad esempio l’autorizzazione da parte dei sindaci dei comuni di riferimento, ma che interessano anche le modalità di trasporto, perché la salma deve essere chiusa all’interno di una doppia cassa, una di natura metallica e una lignea. Si tratta di richieste che devono essere seguite con cura e con la massima discrezione, ma soprattutto con arte e seguendo i tempi stabiliti per l’organizzazione della cerimonia funebre.
È quindi compito dell’impresa di Onoranze Funebri organizzare al meglio il trasporto, impiegando i mezzi più idonei per farlo. L’organizzazione può interessare anche l’ausilio di vettori aerei o navali, quindi il servizio si propone di espletare la sezione burocratica al meglio e di organizzare il trasporto per sollevare la famiglia da questa incombenza, che si propone drammatica al momento del lutto. Il risultato è un servizio di trasporti nazionali e internazionali delle salme preciso, che sa rispettare i tempi concordati e che permette ai cari di porgere l’estremo saluto in terra natia al caro defunto.